About Us

Urbano Chemello, padre degli attuali titolari, innovatore dei processi produttivi, tra i precursori nel panorama denim italiano.

Tramarossa.
Passione Blu.
Una tela, una storia di famiglia.

La storia della famiglia Chemello è legata al Jeans. In Italia, a Vicenza, nel 1967.
Questa impresa nasce con Urbano Chemello, padre degli attuali titolari: Roberto, Paolo, Pierluigi e Marialuisa. Sono questi gli anni in cui il Mercato richiede nuovi modelli e gli stessi giovani comprano capi classici per reinventarli, allontanando sempre più l’immagine e la fattura di questo capo da quello dell’abito da lavoro che aveva contraddistinto la produzione e l’espansione del jeans fin dai primi anni ’30 del 900 e assimilandolo invece al fashion market. Anche da questa parte dell’Atlantico c’era chi, come Urbano Chemello, aveva percepito questa nuova esigenza e, da vero pioniere, si era dato da fare, si era reinventato.
L‘idea del “prodotto Tramarossa” nasce con lui.
Da sarto a produttore di pantaloni per conto terzi soprattutto per importanti realtà del territorio, quindi, tra i primi a produrre jeans con una linea propria e a commercializzarla in un territorio che sarebbe divenuto, da lì a poco, il cuore del Distretto Denim Veneto.
Negli ultimi due decenni, con il graduale passaggio di testimone alla seconda generazione dell’azienda, la famiglia Chemello ha lanciato il brand Tramarossa che, fedele alle origini, esprime la vera eccellenza del prodotto Italiano amplificandone le caratteristiche anche attraverso simboli iconici.
Il recente rebranding affida proprio al filo rosso il compito di rappresentare, comunicare la forte personalità dei capi: posizionato in punti strategici a sottolineare dettagli e passaggi che ne certifichino l’unicità.
La “trama rossa” è quella che caratterizza i jeans cimosati. Sin dall’inizio, infatti, il progetto è nato per realizzare solo jeans con quel tessuto. Per veri intenditori e amanti del jeans. In fondo, questa è una storia “romantica”, affascinante ma che ben presto ha sentito la necessità di essere supportata da una organizzazione industriale, ingegnerizzata e affidabile per garantire massima qualità e servizio: il passaggio dall’idea di prodotto sartoriale al prodotto luxury. Della sartoria rimane la garanzia di prodotti curati e di eccellenza.
Il segmento luxury permette di arrivare ad un pubblico trasversale anche come fascia di età. Clienti che danno valore alla qualità, che amano indossare un jeans particolare, che rappresenti la loro personalità unica.

Miglioramento continuo.
Il Jeans più bello del mondo.

Il ritorno all’essenza del prodotto, alla sua valorizzazione. 15 anni fa, l’intuizione: da jeans Premium a jeans Luxury. Andare oltre. L’idea di un jeans “cimosato” appunto, non basta. La visione di un’industria moderna, organizzata, che utilizza le migliori tele Italiane, giapponesi ed europee. Un taglio accurato dove l’industrializzazione e la tecnologia sono, semmai, plus di perfezione. Tutte le fasi di produzione sono monitorate e verificate per realizzare IL JEANS PIÙ BELLO DEL MONDO.

Nonostante sia il processo industriale a rendere possibile la gestione di una logistica complessa, è soprattutto la passione che consente di concepire e produrre capi nei quali l’azienda per prima si identifica, in una tensione armoniosa, quella di voler raggiungere sempre qualcosa di più alto.